DON DOMENICO LABRIA (dal 1931 al 1968)
Don Domenico Labria nacque nel 1888 a Pontevecchio di Magenta. Venne ordinato sacerdote nel 1912; rimase coadiutore a Crenna per 19 anni e dal 1931 al 1968 assunse il ruolo prima di Vicario e poi di parroco della futura parrocchia di Sant’Alessandro a Cascinetta.
Ha quindi speso 37 anni della sua missione sacerdotale nella nostra Parrocchia; è stato il “buon parroco del tempo antico”, severo con tutti ma in primo luogo con se stesso, ricco però di una grande bonomia e di un affettuoso senso del perdono. E’ stato un maestro di fede e di moralità cristiana quando il compito di un parroco si presentava assai arduo e lì però si adoperò con la collaborazione delle reverende madri canossiane nel modo più proficuo tanto da far germogliare nei cuori più di una vocazione religiosa.
Al primo parroco don Domenico Labria la parrocchia di Cascinetta deve la costruzione della Chiesa Parrocchiale, della casa parrocchiale e l’acquisto di quella per il coadiutore ubicate in via Verbano, l’ormai precedente oratorio e in parte anche l’asilo che si affaccia sulla piazza presto a lui dedicata a partire dal settembre 2003. A lui si deve anche la redazione del Chronicon della parrocchia, una sorta di “diario” scritto con lo scopo di raccogliere tutte le notizie della nascita e dello sviluppo della parrocchia.
Da ricordare anche il suo coadiutore don Enrico Paleari, molto vicino alla pastorale giovanile dell’epoca.
Il 14 maggio 1968 decise di lasciare la carica di parroco in quanto comprese che l’età avanzata e la salute malferma avrebbero ostacolato le sue mansioni e scomparve poi l’11 marzo 1975.