DON CARLO GARAVAGLIA (dal 1995 al 2013)
Don Carlo Garavaglia nasce il 16 maggio 1953 a Robecco sul Naviglio (MI) in una famiglia contadina. Viene ordinato sacerdote l’11 giugno 1977 divenendo da subito vice parroco di Caronno Pertusella nella Parrocchia di Sant’Alessandro dove si dedicò con particolare vigore alla realtà oratoriale. Nominato coadiutore di tale parrocchia vi rimase per 18 anni, per poi giungere nella parrocchia di Cascinetta di Gallarate in veste di parroco il 1° settembre 1995 succedendo al suo predecessore don Virginio Colzani.
Con l’avvento di don Carlo Garavaglia la parrocchia di Cascinetta consolida la sua organicità: rafforza gli organi propri della parrocchia (Consiglio Pastorale e degli Affari Economici) pur rimanendo legato alle tradizioni della parrocchia iniziate dai suoi predecessori, come la Giornata dell’Arte e della Bontà.
Al suo intervento si deve il restauro della chiesa di Sant’Alessandro sia all’esterno che all’interno della stessa, anche grazie al ritrovato crocifisso risalente alla metà del XV secolo ed alle due statue dell’artista Marie Michelle Poncet; sempre a lui si deve la cura della chiesetta dell’Annunciata.
Come non ricordare poi la costruzione dell’odierno Centro Giovanile Familiare intitolato a Giovanni Paolo II, inaugurato dal Card. Poupard, fulcro di tutte le odierne iniziative parrocchiali come la scuola di musica “Pentagramma al Centro”, il festival di musica classica dello “Spirto Gentil”, la scuola di cucina e quella di iconografia, solo per fare alcuni esempi.
Un aspetto molto caro a don Carlo è sempre stato quello del recupero delle tradizioni popolari non solo in ambito religioso: ne è un esempio l’attenzione dedicata alle processioni, al rosario mariano del mese di maggio, alla ricorrenza di San Biagio, a quella della Gioeubia e del carnevale cittadino.
Amante del calcio, dell’arte e molto attaccato ai giovani ma anche agli anziani ed ai bisognosi (come non citare la realtà dell’ARCA, modello di carità anche a livello cittadino) a don Carlo, dopo la scomparsa di don Virginio, è stato affiancato don Serafino Favotto ex parroco di Brebbia, che l’ha aiutato nello svolgimento delle sue mansioni sino alla sua morte avvenuta nel 2013.
Don Carlo è rimasto parroco di Cascinetta per 18 anni e dal mese di settembre del 2013 è diventato parroco di Biumo Inferiore (Varese) ed a lui è subentrato Mons. Carlo Galli ex prevosto di Legnano nonché parroco di San Magno.