ARCA Caritas

Vai al sito ARCA Caritas

 

L’ARCA Caritas, nella parrocchia di Sant’Alessandro di Via Verbano 4, opera da anni per la distribuzione di alimenti e indumenti.
Dedicano il loro tempo una ventina tra Volontarie e Volontari e vengono assistite più di 150 famiglie per complessive 350 persone tra adulti e minori. Dalla nostra Caritas vengono assistite, anche famiglie di nomadi e occasionali.
La distribuzione oltre al gesto positivo in sé, è occasione di incontro, di partecipazione e conoscenza che fa emergere i bisogni sempre più gravi delle famiglie, italiane e non.

Le richieste che vengono rivolte riguardano anche biciclette, mobili ed elettrodomestici.
Noi cerchiamo, nei limiti delle nostre possibilità, di venire incontro anche a queste necessità.
Ci rivolgiamo alla comunità:
se avete qualcosa in buono stato e funzionante, che non utilizzate più, potete contattarci e gratuitamente verremo a vederlo ed eventualmente a ritirarlo.

Orari ARCA Caritas
Solo Capi di Abbigliamento (*) si ricevono:Lunedì
Pomeriggio 15.00-17.30
Il pacco Alimenti e l'Abbigliamento vengono consegnati su appuntamentoVenerdì
Pomeriggio 14.30-17.30
Centro di Ascolto (anche su appuntamento) - Segreteria - Donazione AlimentiMartedì
Pomeriggio 15.00-17.00
Guardaroba (per i nostri assistiti)Giovedì
Pomeriggio 15.00-17.30
(*) Si accettano solo capi di stagione
I capi devono essere rigorosamente puliti, in ordine e consegnati personalmente ai volontari di turno presso la nostra sede. (Spesso vengono abbandonati, fuori dal cancello, sacchetti con indumenti non conformi; questa non è una discarica, è un'attenzione a chi ha bisogno)
Recapiti ARCA Caritas
Tel. 370.3675364 Negli orari di apertura
Emailarca.caritas@libero.it

 

Il centro opera in collaborazione con:

 

Banco Alimentare

siticibo 366

CentroAiutoVita 366

exodus 366


L'attività di Caritas della parrocchia nel 2020

18 aprile 2021
L’anno 2020 com’è noto è stato caratterizzato dall’esplosione della pandemia da covid che oltre a provocare morte e sofferenza a tantissime persone, ha generato nuove povertà per tante famiglie a causa della perdita di lavoro provocata dalla cessazione o riduzione di attività di molte aziende.
Leggi tutto...

19° Giornata nazionale della Colletta Alimentare

22 novembre 2015
Sabato 28 Novembre si terrà la giornata nazionale della colletta alimentare, ma cos’è la giornata della colletta alimentare? Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Leggi tutto...

Carità, occasione di educazione e di testimonianza

7 novembre 2015
È LA FESTA DI CRISTO RE. È l’ultima domenica dell’anno liturgico. Non si tratta di voltare una pagina del calendario, ma di chiedersi come abbiamo percorso l’anno: ascoltando, celebrando, imitando e testimoniando il Signore Gesù...
Leggi tutto...

Banco Alimentare - 29.11.2014

14 novembre 2014
CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA - «VI INVITO A FARE POSTO NEL VOSTRO CUORE A QUESTA URGENZA, RISPETTANDO QUESTO DIRITTO DATO DA DIO A TUTTI DI POTER AVERE ACCESSO AD UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA. CONDIVIDIAMO QUEL CHE ABBIAMO NELLA CARITÀ CRISTIANA CON CHI È COSTRETTO AD AFFRONTARE NUMEROSI OSTACOLI PER SODDISFARE UN BISOGNO COSÌ PRIMARIO. INVITO TUTTI NOI A SMETTERE ...
Leggi tutto...

La Parola di Dio si fa carità

15 marzo 2014
L’attenzione al povero nella comunità cristiana non è “buon cuore“ legato alla disponibilità economica, ma dovere istituzionale, come la liturgia e la catechesi. Nella nostra parrocchia l’attività della Caritas esprime, in modo comunitario, questo impegno. E’ urgente l’aiuto per la raccolta di generi alimentari, essendo drasticamente diminuito il sostegno istituzionale.
Leggi tutto...