BUONA SANTA PASQUA A TUTTI – IL SIGNORE E’ RISORTO!

È difficile fare gli auguri di Buona Pasqua quest’anno. È stata una quaresima strana e faticosa per tutti, sembra davvero essere entrati con Gesù nel deserto rinchiudendoci nelle nostre case e sperimentando come lui la solitudine, con Lui abbiamo sperimentato il digiuno del pane Eucaristico, come lui abbiamo sentito la tentazione quando ci siamo chiesti: perché Dio non interviene? E abbiamo pensato che il Signore fosse indifferente alle nostre preghiere. Ora ci ritroviamo più poveri: abbiamo perso persone care, sicurezza e certezze in noi stessi. Allo stesso tempo ci ritroviamo cambiati: semplici, più uniti e più desiderosi di andare all’essenziale delle cose, lasciando cadere tutto ciò che un mese fa sembrava fosse tanto importante… e alla fine si è rivelato solo effimero. L’augurio pasquale che vorrei far giungere a voi, desidero che sia pieno di speranza e di attese. “Noi siamo cristiani perché crediamo che Gesù è risorto da morte, è vivo, è in mezzo a noi, è presente nella storia, è sorgente di vita nuova, primizia della nostra partecipazione alla natura divina e, quindi, garante della dignità umana in ogni occasione e contro ogni evidenza del male”. “Nella Pasqua di quest’anno noi prendiamo coscienza, più che in altri anni, della distanza che ci sembra intercorrere tra il grido di gioia pasquale che proclama «Cristo è risorto dai morti, a tutti ha donato la vita» e le notizie dolorose, di malattia e di disperazione che ci raggiungono a ogni momento. Come vorrei che la nostra fede non si stancasse mai di essere sorpresa, stupefatta, entusiasta e si traducesse in speranza coraggiosa e vibrante!” Nonostante tutto. “Auguro a voi la buona Pasqua come piena rivelazione della nostra condizione di figli di Dio e di fratelli chiamati a portare nel mondo la bontà, la fraternità e la pace del Risorto” …e un po’ di serenità e di speranza (da alcuni testi del Card. Carlo Maria Martini).
Il Signore è risorto, questa è la nostra gioia, la nostra pace e anche in mezzo alla sofferenza e al dolore è la certezza che l’ultima parola è la sua ed è parola di vita eterna.
Celebrerò la Pasqua ricordando che il Signore è con noi e non ci abbandona, in attesa di poter tornare a celebrare insieme la Pasqua nella nostra bella Chiesa!
Don Giovanni