Grazie e auguri, don Mirco!

Varese, 7 giugno ’19

 

Ai fedeli della Comunità Parrocchiale “Sant’Eusebio Vescovo” e “Sant’Alessandro” in Gallarate

Carissimi,
con questa lettera vi raggiungo per comunicarvi che il nostro Arcivescovo Mario ha chiesto a don Mirco Motta di assumere la responsabilità della Pastorale Giovanile della Comunità Pastorale “Beato Luigi Monti” in Bovisio Masciago, formata dalle Parrocchie di San Pancrazio e di San Martino e che conta circa 18.000 fedeli.
Don Mirco ha vissuto tra voi i suoi primi cinque anni di ministero sacerdotale con dedizione ed entusiasmo e voi lo avete aiutato a capire meglio come essere pastore secondo il cuore di Cristo: ora è chiamato a mettere a disposizione di un’altra comunità della nostra Diocesi le sue doti di educatore.
Sono consapevole che a voi viene chiesto un grosso sacrificio poiché non sarà possibile sostituire don Mirco con un altro sacerdote giovane; per ora daremo un aiuto al parroco don Giovanni per poter garantire alcune celebrazioni e in un secondo momento, se sarà possibile, un aiuto anche parziale per sostenere la pastorale giovanile.
La scarsità delle vocazioni e l’invecchiamento del presbiterio ci costringe a fare queste scelte che ci fanno intravvedere un nuovo modo di essere “comunità di discepoli del Signore Gesù” in questo vostro territorio. Confido nella vostra comprensione e nel desiderio di essere tutti, giovani, adulti e anziani, testimoni di una chiesa missionaria, cioè capace di annunciare a tutti la gioia del Vangelo.

Ogni passaggio nel ministero ci ricorda la fedeltà del Signore alla sua Chiesa, ma anche la necessità di continuare a pregare per tutte le vocazioni cristiane, e in particolare per le vocazioni sacerdotali al servizio della nostra amata Chiesa Ambrosiana.
Un saluto e una preghiera per tutti voi!

 

Il Vicario Episcopale

Mons. Giuseppe Vegezzi