Don Giuseppe Vegezzi – nuovo Vicario Episcopale della zona di Varese

Mentre accogliamo il nostro nuovo Vicario Episcopale di Zona, pubblichiamo di seguito la lettera che don Giuseppe Vegezzi ha scritto al clero della Zona all’inizio del suo nuovo ministero. Salutiamo anche S.E. mons. Franco Agnesi, nominato nuovo Vicario Generale.

Carissimo confratello,

all’inizio del mio nuovo ministero come Vicario Episcopale della Zona 2, desidero farti giungere il mio più sincero e cordiale saluto: insieme a te sarò chiamato a servire questa verde porzione di Chiesa.

Mi inserisco in punta di piedi nel prezioso lavoro che quotidianamente doni alla tua comunità che ti è stata affidata: il nostro Maestro si rende presente nei nostri gesti, nelle nostre parole, nei nostri atteggiamenti; non smettiamo di lasciarci educare al pensiero e allo stile di Cristo per essere veri suoi discepoli che camminano sulle strade del nostro tempo e che, come ama dire il nostro Arcivescovo Mario, annunciano la “profezia del Regno che è la Chiesa la sposa adorna per il suo sposo che vive il tempo e continua a dire insieme con lo Spirito l’invocazione al Signore risorto, lo Sposo atteso, e continua a pregare: “Vieni!” [conclusione Omelia Messa Crismale 2018]

Insieme saremo chiamati a dare un volto a quel Regno che ogni giorno invochiamo con le parole che Gesù ci ha insegnato; dobbiamo sostenerci e collaborare per annunciare con semplicità e fierezza la “gioia del Vangelo”, l’unica parola che può colorare la vita di ogni uomo, compresa la nostra.

Sono certo che ho bisogno dell’aiuto di tutti e di ciascuno per svolgere al meglio questo nuovo ministero che mi è richiesto: te ne sarò grato se mi aiuterai con la preghiera ma anche con la condivisione, la schiettezza, la sincerità e la disponibilità al confronto.

Un saluto e una richiesta di preghiera particolare ai sacerdoti anziani e ammalati che mi prometto di visitare al più presto.  Un grazie sincero a Mons. Agnesi che mi ha introdotto con affetto in questi giorni al nuovo servizio.

Nell’attesa di incontrarti personalmente chiedo a Maria, che dall’alto del Sacro Monte veglia sulle comunità della nostra zona, di custodire e guidare il nostro ministero sacerdotale.

 

Con sincera stima,

 

don Giuseppe Vegezzi