Proposte per il cammino quaresimale
PROPOSTE PER IL CAMMINO QUARESIMALE
La Quaresima è un tempo “forte” dell’anno liturgico perché ci prepara a vivere il mistero della Pasqua di Cristo. Tre sono i riferimenti per un cammino serio, preghiera, carità e digiuno, e tante sono le occasioni che ci vengono offerte perché ciascuno, secondo le proprie disponibilità, le prenda in considerazione.
PREGHIERA E FORMAZIONE
ALLA DOMENICA
- Al termine della Messa delle ore 10.30 verrà distribuito a tutti i bambini una tovaglietta per la colazione con i passi da compiere nei giorni della Quaresima, meditando la parabola del Padre misericordioso.
- Alle ore 17.00 in chiesa a Cajello Vesperi per Ado, 18/19 anni e Giovani
- DOMENICHE SPECIALI (Santa Messa e incontro dei genitori con i sacerdoti in oratorio)
- 25 marzo: V elementare.
AL GIOVEDÌ
- Alle ore 21.00 corso biblico sui percorsi di fede nella Bibbia tenuto da monsignor Giavini a Cajello (portare la Bibbia).
- Giovedì 22 marzo Veglia decanale dei Martiri Missionari a Sciarè.
AL VENERDÌ
- Alle ore 9.00 Via Crucis
- Alle ore 16.30 Via Crucis per i ragazzi
- Venerdì 23 marzo Quaresimale cittadino al Teatro delle Arti in preparazione al Sinodo dei Giovani.
AL SABATO
- Dalle 16.30 alle 18.00 tempo per le Confessioni
- Sabato 24 marzo Veglia in traditione Symboli in Duomo a Milano con l’Arcivescovo per 18/19enni e Giovani
CARITÀ
Nella nostra parrocchia l’attività della Caritas esprime, in modo comunitario, l’attenzione al povero. È urgente l’aiuto per la raccolta di generi alimentari, in questo momento soprattutto olio d’oliva e zucchero, ma non solo. Rilanciamo l’iniziativa: “SOSTENITORE CARITAS” che consiste nell’impegno mensile del dono di 10 chili di pasta o di 20 scatole di pelati; inoltre chiediamo a chi ne ha la possibilità di versare anche un contributo economico (ciascuno valuti la quota possibile) da devolvere a situazioni di particolare difficoltà. Chi intende aderirvi si presenti in sacrestia dopo le Sante Messe o presso la sede Caritas.
DIGIUNO
In Quaresima la Chiesa chiede che ci sia una revisione di vita che contempla anche l’astinenza dalla carne (il magro) in tutti i venerdì di Quaresima e il digiuno il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo (un unico pasto durante la giornata). Ma l’impegno di conversione passa anche e soprattutto dall’esercizio delle virtù, che implica fedeltà alle proprie responsabilità e giustizia nelle relazioni. È significativo definire un proposito di rinuncia che ci renda più disponibili nell’amore al prossimo.
Categoria: Parrocchia