Giornata Diocesana della Famiglia
Nelle ultime due domeniche prima della Quaresima siamo invitati a fermarci su due tematiche fondamentali della vita personale e della convivenza sociale: la famiglia e la difesa della vita. Questi due valori, oggi, per motivi culturali, sociali e politici sono in “emergenza”. È doveroso, come credenti e cittadini, partecipare al dibattito e alle decisioni che vengono prese. Ma è prioritario ascoltare riflessioni che ripropongano alla coscienza il valore della famiglia e della vita, e tenerne sinceramente conto.
Vent’anni fa il cardinal Martini così scriveva dell’esperienza famigliare: “La famiglia è un luogo altissimo della realizzazione del progetto di Dio su ciascuno. Nei rapporti quotidiani non ci sono maschere che t
engano: ciascuno è chiamato a essere vero davanti alla propria coscienza e davanti al Signore. Sforzarsi di andare incontro agli altri senza aspettare che siano essi a fare il primo passo, rispettare la dignità di coloro che vivono con noi, privilegiare il dialogo, anche nei momenti di stanchezza e di delusione, vincere la tentazione del mutismo e dell’isolamento, sono modo concreti, possibili, anche se a volte difficili, di seguire Gesù nella propria vita quotidiana. La fedeltà coniugale e il mutuo sostegno diventeranno un riflesso della fedeltà e amorevolezza di Dio. Tanto più forte sarà l’unione di ciascuno con Dio, tanto più facile sarà il vivere la carità e l’umiltà necessaria a fare della famiglia una Chiesa domestica, dove regni l’amore. La preghiera in famiglia, anche nella forma semplice e breve che precede i pasti, è un aiuto grande per vivere tutti insieme alla presenza di Dio.”
Categoria: Parrocchia