Un augurio per tutti gli sposi

In questa domenica ricordiamo gli anniversari di matrimonio. Lo facciamo con gioia e con rispetto perché il tema è quello della famiglia, e ogni casa, anche quella di chi è solo, è famiglia. Si fa memoria di esperienze coinvolgenti, di persone a cui si è legati, di stagioni della vita serene e problematiche.
L’anniversario è la celebrazione di un avvenimento della vita passata, che ha significato l’inizio di un nuovo modo di essere nelle nostre relazioni fondamentali, da quelle affettive a quelle sociali.
L’anniversario di matrimonio valorizza quel gesto personale, libero e responsabile, con il quale si è deciso di dare origine ad una famiglia, in cui tutti si cresce e ci si impegna.
Noi lo celebriamo nella fede, perché riconosciamo nell’esperienza famigliare un segno, unico nel suo valore, dell’azione di Dio per l’uomo, il suo agire gratuito ed efficace, un vincolo di solidarietà, nel nome del suo Figlio Gesù, tra il Padre che è nei cieli e ogni uomo suo figlio.
La festa sia serena e discreta, con attenzione a tutte le situazioni personali. Un augurio da parte di tutta la comunità.

don Carlo