PROPOSTE PER IL CAMMINO QUARESIMALE

La Quaresima è un tempo “forte” dell’anno liturgico perché ci prepara a vivere il mistero della Pasqua di Cristo, la sua morte e resurrezione.

Tre sono i riferimenti per un cammino serio, preghiera, carità e digiuno, e tante le occasioni che ci vengono offerte perché ciascuno, secondo le proprie disponibilità, le prenda in considerazione.

PREGHIERA E FORMAZIONE

ALLA DOMENICA
• Al termine della S. Messa delle ore 10.30 verrà distribuito a tutti i ragazzi un tassello per completare la loro ultima cena
• Alle ore 11.30 in oratorio catechesi per la seconda elementare (fino alla 5° domenica di Quaresima – 22 marzo)
• Alle ore 17.00 in chiesa a Cajello momento di preghiera per ADO e 18/19 anni
DOMENICHE SPECIALI (Santa Messa, incontro dei genitori con i sacerdoti e pranzo in oratorio)
– 8 marzo: 5° elementare e 1° media.
– 15 marzo: 3° e 4°elementare. Prima confessione alle ore 15.00 per la 3° elementare
– 22 marzo: 2° elementare

AL MARTEDI’
• Dal 3 marzo al 24 marzo alle ore 21.00 Via Crucis “ INNALZATO DA TERRA ATTIRERO’ TUTTI A ME “ in Duomo, presieduta dal Cardinale e trasmessa su Telenova. La nostra zona pastorale è invitata a partecipare a quella del 17 marzo. Sono aperte le iscrizioni per il pullman in sacristia. Partenza da via Verbano alle ore 19.00.

AL MERCOLEDI’
• Alle ore 16.00 in oratorio Lectio Divina per la terza età con don Carlo.
• Alle ore 21.00 corso biblico “In ascolto dell’Apocalisse“ tenuto da Monsignor. Giavini a Cajello (portare la Bibbia). Il tema dell’incontrò del 4 marzo sarà “I capitoli 4 e 5 e la loro Halleluya fondamentale” .

AL VENERDI’ (in chiesa)
• Alle ore 9.00 Via Crucis “CONTEMPLANDO LA SINDONE”
• Alle ore 16.30 Via Crucis per i ragazzi
• Alle ore 17.00 Vesperi Ambrosiani e benedizione con la Reliquia della S. Croce
• Alle ore 21.00 PROPOSTA DECANALE: venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 partenza dalla Chiesa di S. Francesco della Via Crucis cittadina; successivamente sempre alle ore 21.00 proposta decanale “Non di solo pane. Cosa nutre la vita?”: venerdì 6 marzo alle ore 21.00 al Teatro delle Arti “Pane e Digiuno, educarsi ad un nuovo stile di vita”. Interviene il dr. Maurizio Ambrosini dell’Università degli Studi di Milano.

AL SABATO
• Alle ore 8.30 a Cajello Santa Messa

DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ Santa Messa alle ore 6.30 in Sant’Antonio a Gallarate e apertura straordinaria della chiesa stessa dalle 13.00 alle 14.00.

CARITA’

1) Nella nostra parrocchia l’attività della Caritas esprime, in modo comunitario, l’attenzione al povero. È urgente l’aiuto per la raccolta di generi alimentari. Rilanciamo l’iniziativa: “SOSTENITORE CARITAS” che consiste nell’impegno mensile del dono di 10 chili di pasta o di 20 scatole di pelati. Chi intende aderirvi si presenti in sacrestia dopo le Sante Messe o presso la sede Caritas.
2) Le offerte raccolte durante e dopo le Sante Messe di domenica 8 marzo saranno devolute alla mensa del BUON SAMARITANO che opera in Gallarate.

DIGIUNO

In Quaresima la Chiesa chiede che ci sia una revisione di vita che contempla anche l’astinenza dalla carne (il magro) nei venerdì e il digiuno il primo venerdì di Quaresima e il Venerdì Santo. Ma l’impegno di conversione passa anche e soprattutto dall’esercizio delle virtù, che implica fedeltà alle proprie responsabilità e giustizia nelle relazioni. E’ significativo definire un proposito di rinuncia che ci renda più disponibili nell’amore al prossimo.