Qui di seguito trovate le principali S. Messe del Tempo di Natale:…..
Categoria: Parrocchia
Qui di seguito trovate le principali S. Messe del Tempo di Natale:…..
Categoria: Parrocchia
Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Tra sei giorni sarà Natale. Gli alberi, gli addobbi e le luci ovunque ricordano che anche quest’anno sarà festa. La macchina pubblicitaria invita a scambiarsi regali sempre nuovi per farsi sorprese. Ma mi domando: è questa la festa che piace a Dio? Quale Natale vorrebbe Lui, quali regali, quali sorprese?…
Categoria: Papa Francesco
Di seguito elencati i giorni e gli orari in cui accostarsi al Sacramento della Riconciliazione presso la Chiesa parrocchiale:…
Categoria: Parrocchia
Dal Discorso dell’Arcivescovo alla Città alla vigilia di sant’Ambrogio (6 dicembre 2018):
L’esercizio di una lettura realistica di questo tempo può individuare alcune priorità che, per quello che mi risulta, sono già condivise. In una considerazione pensosa delle prospettive del nostro tempo si dovrà evitare di ridurci a cercare un capro espiatorio: talora, per esempio, il fenomeno delle migrazioni e la presenza di migranti, rifugiati, profughi invadono discorsi e fatti di cronaca, fino a dare l’impressione che siano l’unico problema urgente…
Categoria: Mario Delpini
Diciannove religiosi e religiose, di otto diverse congregazioni, ieri sono stati proclamati Beati per aver voluto rimanere in Algeria al fianco della gente negli anni bui del terrorismo. Integrati fra i musulmani, hanno testimoniato l’amore universale di Cristo. Tra questi c’è anche padre Christian de Chergé, trappista, di cui riportiamo parte del testamento spirituale (1993/94):….
Categoria: Parrocchia
Dall’omelia di S.Em. il card. Angelo Scola per la III domenica di Avvento 2015:
Durante la sua prigionia Giovanni Battista viene informato dai suoi delle opere di Gesù e manda due discepoli a porgli la domanda sulla sua identità. Le opere straordinarie di Gesù basterebbero a mostrare che Egli è già il Messia presente: ma Colui che è presente, è veramente l’Atteso, Colui che stavamo attendendo?…
Categoria: Angelo Scola
«78.289 fedeli sono stati insieme ai sacerdoti», per parafrasare lo slogan della XXX Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti che si celebra domenica 25 novembre….
Categoria: Chiesa di Milano
Ma i cristiani hanno qualche cosa da dire su quello che sta succedendo in Italia, in Europa, nel mondo? La missione indiscutibile che Gesù ha affidato ai suoi discepoli, incaricandoli di essere il sale della terra e la luce del mondo, è difficilmente compatibile con l’afasia imbarazzata che caratterizza alcuni cristiani…..
Categoria: Mario Delpini
Che cosa stiamo facendo? Dove stiamo andando? Non abitiamo infatti nelle sicurezze antiche. Non siamo fermi nella ripetizione dell’identico, né ci siamo ritagliati un angolino per stare tranquilli, lasciando il resto del mondo alla sua confusione e alla sua agitazione. I cristiani sono un popolo in cammino. Si riconoscono, in un certo senso, in Maria e Giuseppe scomodati dalla vita tranquilla in Galilea per un adempimento imposto dal decreto dell’imperatore….
Categoria: Mario Delpini
Dall’omelia di S.Em. il card. Angelo Scola per la I domenica di Avvento 2012:
Il Vangelo che abbiamo ascoltato […] propone così immagini che si collegano ad un tema dalle antichissime radici bibliche, il tema del giorno del Signore: inizia dalla considerazione della distruzione del Tempio, per allargarsi a quella della città di Gerusalemme e alle popolazioni della terra, finendo per coinvolgere il cosmo intero…
Categoria: Angelo Scola