Le profezie adempiute

Il cammino di Avvento, che stiamo vivendo e che giunge con questa settimana a metà del suo percorso, ci costringe necessariamente a riflettere sul valore del tempo. Cristo, vincendo per sempre la morte, ci ha collocato già nelle gioia della vita eterna, anche se questa situazione non ancora manifesta la sua verità. Questo essere …

Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!

Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino! – In queste parole di Giovanni Battista è racchiuso uno dei nodi fondamentali della nostra fede. Convertirsi, cambiare vita e mentalità, non è frutto di uno sforzo titanico o volontaristico, ma è un fatto che nasce da una scoperta affascinante e cioè dalla constatazione che il mondo è stato visitato da Dio, che il Padre in Gesù ha scelto il mondo per sua dimora. Chi fa questa esperienza …

Banco Alimentare – 29.11.2014

CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA – «VI INVITO A FARE POSTO NEL VOSTRO CUORE A QUESTA URGENZA, RISPETTANDO QUESTO DIRITTO DATO DA DIO A TUTTI DI POTER AVERE ACCESSO AD UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA. CONDIVIDIAMO QUEL CHE ABBIAMO NELLA CARITÀ CRISTIANA CON CHI È COSTRETTO AD AFFRONTARE NUMEROSI OSTACOLI PER SODDISFARE UN BISOGNO COSÌ PRIMARIO. INVITO TUTTI NOI A SMETTERE …

S. Natale 2014 e calendario delle Benedizioni

Torna la festa del Natale. E’ una ricorrenza, come tante altre lungo l’anno. Ma ogni ricorrenza ha un suo significato per la vita di ogni giorno. Il calendario conta i giorni che scorrono, le ricorrenze riprendono la nostra vita nei suoi significati e impegni, facendo memoria, rinnovando speranze, sostenendo difficoltà.Il Natale è …

Pane e Parola – “Voi stessi date loro da mangiare” Mc 6,37

Pane e Parola – “Voi stessi date loro da mangiare” Mc 6,37. Messaggio del Cardinale Angelo Scola in occasione della Giornata Caritas 2014. E’ importante far crescere il nesso tra carità e cultura. Dobbiamo lasciarci interrogare dalle esperienze di disagio e fatica dei nostri fratelli, facendo emergere le domande che esse ci pongono. In questo modo potremo imparare a coniugare azione, intelligenza e creatività, …