La Parrocchia
La parrocchia di Sant’Alessandro è costituita da tutti i fedeli del rione Cascinetta ed è affidata alle cure pastorali di Monsignor Carlo Galli e di Don Giovanni Ciocchetta.
Il parroco è coadiuvato e assistito da:
- Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), i cui membri sono nominati dal parroco a seguito di una consultazione pubblica fra parrocchiani che sono chiamati ad esprimere con il voto i loro candidati al CPP,sono quindi scelti dalla comunità parrocchiale tenendo conto dei criteri fondamentali per far parte di un CPP che sono: siano persone aperte al cammino di fede, condividano la vita della comunità, abbiano compiuto 18 anni d’età. Ha la funzione di aiutare il parroco nel discernimento pastorale, cioè nel formulare e portare avanti le grandi linee della pastorale parrocchiale. In genere è composto da 5 fino a 20 membri. A norma del CDC ha soltanto voto consultivo. Dura in carica 4 anni
- Il Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica (CPGE), anch’esso nominato dal parroco su suggerimento dei membri del consiglio pastorale, e dopo l’approvazione da parte del Vescovo . Aiuta il parroco nell’amministrazione dei beni della parrocchia. Dura in carica 5 anni. Il parroco presidente, designa un suo rappresentante al CPGE, inoltre può scegliere una persona esterna che funga da segretario. Il parroco può affidare a singoli consiglieri deleghe particolari per facilitare l’azione del consiglio stesso.
Nella parrocchia si conservano i documenti dell'”anagrafe ecclesiastica”: atti di battesimo, atti di confermazione, atti di matrimonio, atti di morte.
La parrocchia è il motore dell’attività pastorale nel suo territorio.
In essa si porta avanti:
- La catechesi in preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana: battesimo, riconciliazione, confermazione, prima comunione.
- La pastorale dei bambini e dei ragazzi.
- La pastorale degli adolescenti e dei giovani.
- I corsi di preparazione al matrimonio.
- La pastorale della terza età.
- La pastorale della carità, della quale è promotrice la Caritas parrocchiale.
- L’attenzione pastorale ai malati, e in particolare ai morenti, e la celebrazione dell’unzione degli infermi.
- Il coordinamento e la promozione dei gruppi, associazioni e movimenti presenti in parrocchia.
- La benedizione delle famiglie, tramite la quale il parroco ha anche la possibilità di conoscere capillarmente i suoi parrocchiani.
Il Consiglio pastorale
14 aprile 2024
Un cammino che riprendiamo insieme
Il C.P. un organo di comunione per la decisione, chiamato a sostenere la responsabilità del parroco nel tracciare ogni anno il programma di azione pastorale.
Sono di sua competenza tutte le questioni concernenti la vita della comunità. Anche le questioni economiche, benché di competenza del Consiglio
Settimana dell'Educazione
24 gennaio 2023
Un'assemblea senza muri"
per essere ospitali ed entrare nella vita di ragazzi e ragazze
Cominciamo l’anno con un progetto, non con il consuntivo
13 gennaio 2023
Con il primo dell’anno 2023 dobbiamo parlarci reciprocamente di progetti ed iniziative da realizzare insieme, pensati e condivisi nella comunità, per poi
affidarli alla “sinodalità” (è il futuro!) un progetto innovativo che fa riferimento alla storia del popolo di Dio (quindi comprende Cajello e Cascinetta) che si rinnova.
Ai fedeli delle Comunità Parrocchiali di “S. Alessandro” e di “Sant’Eusebio” in Gallarate
14 novembre 2022
Ai fedeli delle Comunità Parrocchiali di “S. Alessandro” e di “Sant’Eusebio” in Gallarate
Carissimi/e,
negli ultimi mesi le vostre comunità sono state provate dalla perdita di due vostri sacerdoti