Il nostro Arcivescovo Mario Delpini sarà in visita alle nostre parrocchie nel pomeriggio di sabato 19/06/2021
Categoria: Mario Delpini, Parrocchia
Il nostro Arcivescovo Mario Delpini sarà in visita alle nostre parrocchie nel pomeriggio di sabato 19/06/2021
Categoria: Mario Delpini, Parrocchia
Carissimi, siamo un cuore solo e un’anima sola per grazia di Spirito Santo: le differenze che sono tra noi, le difficoltà di intesa e di collaborazione che talora sperimentiamo, le divergenze nella lettura della situazione del paese e anche della Chiesa non bastano a dividerci, non devono dividerci. Siamo chiamati a costruire la Chiesa dalle genti, a far sì che differenze ben più marcate contribuiscano a una sinfonia che canti le lodi del Signore!…
Categoria: Mario Delpini
“Vorrei incontrarvi nelle vostre case, stringervi la mano, bere con voi un caffè” : inizia così il nuovo video messaggio dell’Arcivescovo in questi giorni segnati dall’emergenza Coronavirus. “Mi sta a cuore sentirmi vicino a tutti”, dice monsignor Delpini , anche di chi non fa parte della comunità cristiana, “ma sente comunque un senso di appartenenza”. Il primo pensiero è rivolto ai malati e alle loro famiglie, unitamente alla “gratitudine” al personale sanitario per “il lavoro straordinario” che sta svolgendo……
Categoria: Mario Delpini
Vivere, voglio vivere felice, perciò chiedo di essere amato, chiedo di imparare ad amare, C’è qualcuno che può convincermi che io meriti di essere amato? C’è qualcuno che accetti di essere amato da me?
Vivere, voglio vivere una vita di cui posso essere contento, vivere senza vergognarmi di quello che sono, di quello che ho fatto. C’è qualcuno che può curare le ferite che porto dentro, i sensi di colpa, il sospetto di non essere all’altezza? …
Categoria: Mario Delpini
Voi siete belli, brutti e anche un po’ così e così, intelligenti o interdetti, i primi della classe o gli ultimi, ma a tutti voi sono stati dati cinque talenti.
Il primo si chiama: il passato, cioè la storia che avete alle spalle. Siete stati amati, educati, siete stati preziosi per chi vi ha voluto bene. Nessuno è perfetto, neanche il papà o la mamma, il prete o l’educatore, ma siete stati amati. ….
Categoria: Mario Delpini
E’ come se il vento dello Spirito Santo diventasse impetuoso: invece della brezza che dà sollievo nei giorni della canicola, è il soffio potente che agita e scompiglia. Il vento dello Spirito è anche tempesta: invece che sussurrare e ispirare, scuote e persino spaventa. Il vento dello Spirito sembra percorrere la Chiesa italiana come un vento e un tuono per gridare un allarme. Sembra che il grido dica: “Guarda i giovani italiani, Chiesa di Dio che sei in Italia! …..
Categoria: Mario Delpini
Come si può raccontare una storia? Come si può raccontare una vita? Come si può raccontare del dramma del giusto ingiustamente condannato, dell’uomo mite vigliaccamente trattato con violenza, dell’uomo buono sul quale ha infierito la cattiveria, dell’uomo sincero screditato con false testimonianze, di colui che ha rivelato il volto di Dio accusato di bestemmia, del più bello dei figli degli uomini sfigurato con crudeltà e volgarità?…
Categoria: Mario Delpini
Dal Discorso dell’Arcivescovo alla Città alla vigilia di sant’Ambrogio (6 dicembre 2018):
L’esercizio di una lettura realistica di questo tempo può individuare alcune priorità che, per quello che mi risulta, sono già condivise. In una considerazione pensosa delle prospettive del nostro tempo si dovrà evitare di ridurci a cercare un capro espiatorio: talora, per esempio, il fenomeno delle migrazioni e la presenza di migranti, rifugiati, profughi invadono discorsi e fatti di cronaca, fino a dare l’impressione che siano l’unico problema urgente…
Categoria: Mario Delpini
Ma i cristiani hanno qualche cosa da dire su quello che sta succedendo in Italia, in Europa, nel mondo? La missione indiscutibile che Gesù ha affidato ai suoi discepoli, incaricandoli di essere il sale della terra e la luce del mondo, è difficilmente compatibile con l’afasia imbarazzata che caratterizza alcuni cristiani…..
Categoria: Mario Delpini
Che cosa stiamo facendo? Dove stiamo andando? Non abitiamo infatti nelle sicurezze antiche. Non siamo fermi nella ripetizione dell’identico, né ci siamo ritagliati un angolino per stare tranquilli, lasciando il resto del mondo alla sua confusione e alla sua agitazione. I cristiani sono un popolo in cammino. Si riconoscono, in un certo senso, in Maria e Giuseppe scomodati dalla vita tranquilla in Galilea per un adempimento imposto dal decreto dell’imperatore….
Categoria: Mario Delpini